Il Giappone è sicuramente uno dei posti più strani ma tra i più affascinanti in tutto il mondo, è impressionante come tradizione e innovazione si fondono: i grattacieli e le metropolitane si contrappongno a santuari e giardini zen . Abbandonano i luoghi comuni che vedono il Giappoone come meta turistica solo per gente ricca, va detto che non è caro, girare con i mezzi di trasporto è abbastanza semplice e la cucina è ottima e molto varia.
COSE DA NON PERDERE
KYOTO
La città colpisce per la sua vivibilità e merita una sosta di almeno 4gg.C'é un ottimo servizio di bus urbani che vi porteranno ovunque e partono davanti alla Kyoto station.Il biglietto giornaliero costa 500 yen,che equivalgono a circa 4 euro.I suoi numerosi templi e giardini ,tutti a ridosso delle montagne,offrono scenari mozzafiato.Padiglione d'oro, padiglione d'argento e Gion (noto come quartiere delle geishe),sono solo alcune delle cose che dovreste assolutamente visitare!
NARA
Antica capitale del Giappone come Kyoto, é una città con un immenso parco abitato da oltre 12oo cervi allo stato brado.Lungo i vari km di percorso incontrerete numerosi templi buddhisti e scintoisti, ma il piu' strabiliante é il Toda-Ji ovvero quello che contiene il Buddha di 16 metri. Le statue in legno dei due guerrieri Nio posti all'entrata del tempio stesso vi faranno rimanere a bocca aperta ancor piu' del Buddha..posso affermare che sono una delle cose piu' belle che abbai mai visto!!
HIROSHIMA
Al Museo della bomba atomica,nonostante l'audio-guida in italiano fosse un po' ripetitiva, vale proprio la pena di andare per rendersi conto della catastrofe che puo' generare l'uomo stesso.Personalmente, ho trovato molto toccante la storia della piccola Sadako, morta di leucemia a causa delle radiazioni,alla quale é dedicato uno spazio sia all'interno del museo sia nella parte antistante ad esso.Una cosa piu' frivola ma che i buongustai non si dovranno perdere é l'okonomiyaki, tipico piatto della zona..buonissimo!
MIYAJIMA Chi ha il JR Pass puo' visitare quest'isola a pochi km da Hiroshima gratuitamente e ne vale la pena per passare un pomeriggio di relax tra cervi.
Fra i meridiani e i paralleli l’Equatore è il re, con la sua corte invisibile di linee che avvolgono la Terra da nord a sud, da oriente a occidente.
L’Equatore è un sovrano panciuto, con 40.000 km di circonferenza, perciò merita molto rispetto. Sulle navi si saluta il suo attraversamento con lo champagne, in aereo lo si ricorda appena fra le notizie di rotta, ma per via di terra l’incontro suscita grande emozione.
Poco a nord di Quito gli ecuadoriani hanno eretto uno dei più strani monumenti esistenti al mondo, un obelisco all’Equatore, un omaggio al dio Sole, Inty.Si esce dalla città in un paesaggio brullo per l’altitudine e le colate laviche che castigano la vegetazione.
In breve si raggiunge San Antonio de Pichincha e si fa sosta in un piccolo ufficio dall’aspetto molto burocratico. Un funzionario rilascia al viandante un solenne diploma alla presenza di due testimoni. I timbri ufficiali consentono di essere ammessi alla visita del monumento equatoriale con le carte in regola.
Eccolo, finalmente, l’Equatore materializzato al suolo sotto forma di una linea di cemento grigia in campo rosa. La metà del mondo!Ci si può mettere a gambe divaricate, un piede nell’emisfero nord, l’altro nell’emisfero sud, un occhio alla Stella polare, l’altro alla Croce del sud.
Ci si può stringere la mano stando in due parti del mondo differenti, mentre a nord è estate e a sud pieno inverno.
Benvenuti nel mio nuovo blog, si parlerà di viaggi e viaggiatori scopriremo posti visitati di persona o solo nella nosta fantasia. Spero che voi supportiate il mio blog consigliando mete da visitare a tutti gli aspiranti viaggiatori. Si parte!!!